Dopo la chiusura dell’esperienza con “Pomeriggio Cinque” arriva lo sfogo della conduttrice.
Mediaset ha interrotto la conduzione di Barbara d’Urso per la trasmissione di Pomeriggio Cinque. La nota conduttrice, a Repubblica, racconta la sua versione di quello che è successo. “Il sentimento dominante? Il dolore, unito allo sgomento e alla rabbia. La cosa che mi fa più male è che non mi hanno permesso di salutare il mio pubblico“.
Il comunicato controverso di Mediaset
La D’Urso parla anche del comunicato che Mediaset ha diffuso in merito all’addio della conduttrice. “Con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo nella decisione: ‘Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5‘”. Una decisione che, secondo le parole della d’Urso, non corrisponde alla realtà.
Inoltre la conduttrice aggiunge: “Ne ho sopportate tante – forse un giorno lo racconterò – ho messo la testa sotto l’acqua, perché lavoravo con passione. Ma questa volta no“.
Le ultime settimane di Barbara D’Urso in Mediaset
La nota conduttrice aveva incontrato Marco Leonardi, direttore risorse artistiche, e il consulente Restelli. “Pomeriggio Cinque era confermato, per le due stagioni successive“, avevano detto alla d’Urso. La quale aggiunge in seguito: “Giorni dopo mi informano ufficialmente che l’editore resta del suo parere, stesse condizioni economiche e editoriali, sicuro che si potrà trovare qualcosa in prima serata. Attendo fiduciosa“.
Stando a sentire anche il parere di Pier Silvio Berlusconi, ad Mediaset, egli si dimostra favorevole a far continuare la conduzione di Pomeriggio Cinque a Barbara D’Urso. La conduttrice continua a raccontare: “Il 2 giugno, ultima puntata, saluto: ‘Ci vediamo a settembre’. Continuo ad andare a Cologno Monzese per due settimane, con la costumista e la sarta preparo gli outfit per la ripartenza“.
Poi, a fine giugno, la svolta scioccante quando le chiedono se può essere utile finire il contratto in anticipo, con la possibilità “di far cominciare Pomeriggio Cinque da chi lo condurrà dopo“. E la decisione era ormai presa “Il 28“, conclude la d’Urso, “vengo a sapere che dopo 15 anni non ci sarò più. Ci sta che un editore voglia cambiare. Certo, ma i modi sono inaccettabili“.
Barbara D’Urso: “Sono stata chiamata tr**a”
In concomitanza con l’addio di Barbara D’Urso a Mediaset, spunta sull’account QuiMediaset un tweet. “Che cosa antipatica. Tr**e mi pare azzeccato Silvy“, sotto una foto di Barbara d’Urso e Mara. Dopo 2 minuti, il tweet viene cancellato.
QuiMediaset si scusa con i follower e ammette essere stato un errore interno. “Nessuno mi chiede scusa” – afferma Barbara D’Urso – “in fondo sono stata chiamata ‘tr**a’, ho due figli che non vogliono mai apparire, si sono chiesti: possibile che l’azienda dove lavora da anni la chiami tr**a. Dopo tre giorni il capo della comunicazione mi chiede privatamente scusa“.